Possono aderire al ricorso per ottenere l’ammissione al Concorso Docenti per la cd. Fase transitoria, le seguenti categorie:
- Diplomati ITP, incluso coloro che abbiano conseguito il Diploma nell’anno 2017;
- Docenti che abbiano maturato un servizio pari ad almeno 36 mesi, oppure ad almeno 180 giorni all’anno in tre anni. Si precisa che possono aderire, altresì, coloro che abbiano maturato tale servizio in Istituti Scolastici Paritari;
- Diplomati AFAM Vecchio Ordinamento, in possesso anche del Diploma di Istruzione Superiore;
- Dottori di Ricerca. Al riguardo, si precisa che per i Dottori di Ricerca la classe di Concorso cui è possibile accedere, deve essere individuata in virtù della Laurea conseguita;
- Docenti già in ruolo, che vogliano partecipare per altra Classe di Concorso;
- Abilitati all’Estero, in attesa di riconoscimento presso il MIUR.
Si precisa, inoltre, che per aderire al ricorso NON E’ NECESSARIO aver già maturato servizio di insegnamento. Possono aderire anche i docenti attualmente non inseriti in alcuna graduatoria.
Aderendo alla pre-adesione al ricorso, una volta pubblicato il Bando, Azione Scuola invierà ai ricorrenti le istruzioni per la presentazione della domanda di partecipazione al Concorso. Pertanto, con la pre-adesione, il ricorso sarà presentato tempestivamente al fine di ottenere una pronuncia prima dell’espletamento della prova concorsuale.